Le mille possibilità dell’OVO

  • Che cos'è ovo.com?
    Sembra che qualcuno si sia accorto delle possibilità che la comunicazione digitale offre. Un progetto qualitativamente molto evoluto rispetto alla normale vision del modo di informare da parte di editori.
    E' un enciclopedia, digitalissima però: le informazioni sono diffuse attraverso video di 3 minuti e la fonte sono i lemmi della Treccani, che ne ha approvato i testi. Ovviamente è in continua evoluzione per quanto riguarda la mole di contenuti del sapere.

    Quello che ci appassiona è come si sta sviluppando sull'asse della comunicazione e della fruizione di contenuti digitali. Ogni clip è completato dal testo scaricabile della voce narrante, apre la porta ad una serie di contenuti aggiuntivi, libri, CD, DVD legati allo specifico contenuto e tutti i contenuti sono linkabili da chiunque in modo che l'informazione sia realmente condivisa da molti utenti.

    Ovo.com per sostenersi si offre come piattaforma di ADV, vista l'ampiezza di contenuti e la semplicità con cui è possibile rendere un video virale, e dà la possibilità ad ogni utente di diventare "mecenate digitale" scegliendo di legare il proprio nome ad un contenuto importante da valorizzare.

    La diffusione del sapere al tempo dei nativi digitali, accessibile e condivisa, cambia le modalità di ricerca delle informazioni integrando video, audio e testo: per lo sviluppo di una conoscenza a 360°.

     

    OVO.com su Vimeo

    Arriva Ovo, la video enciclopedia italiana alternativa a Wikipedia

    Andrea Pezzi presenta Ovo.com – La Stampa

     


    Pubblicato da admin, lunedì 25 Luglio, 2011

    Tags: > > > > >